Biografia

Nato a Nova Siri (MT) il 3 dicembre 1958, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari.

Nel 1980, giovane appartenente al movimento di “Comunione e Liberazione”, viene eletto Sindaco del Comune di Nova Siri, carica confermata fino al 1990. Nel 1990 viene eletto nel Consiglio Regionale della Basilicata, dove ricopre la carica di Presidente della Prima Commissione Consiliare ed è componente della Commissione Bilancio e Programmazione.

Nel 1995 è riconfermato nell'assise regionale, svolgendo l'incarico di vice presidente della Commissione Speciale per le Riforme. Nel 2005 è stato candidato Presidente della lista “Per la Basilicata” ed è stato rieletto nel Consiglio Regionale della Basilicata; ha svolto la funzione di capogruppo dell'opposizione.

È stato eletto Senatore della Repubblica il 13 aprile del 2008, ricoprendo il ruolo di componente della Commissione Bilancio del Senato e della Commissione bicamerale Antimafia. È stato anche relatore di diversi provvedimenti in Commissione ed in aula.

Nelle elezioni di febbraio 2013 è stato eletto Deputato della Repubblica. Attualmente è componente della Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera con il ruolo di capo gruppo del Pdl. È stato altresì designato dal Presidente della Camera componente della Commissione bicamerale sul federalismo.

Vive a Nova Siri con la moglie e cinque figli.